WHEN IN ROME (DO AS THE ROMANS DO)

E’ la traduzione anglosassone del proverbio “paese che vai usanza che trovi” e mi dà lo spunto per parlare di come i social network professionali possano essere utili quando si ricercano contatti su di un mercato.  Molte aziende ancora non sanno quanto sia utile questo strumento per ricercare agenti, distributori, potenziali clienti nei vari mercati internazionali  su cui l’azienda si affaccia. Con costi contenuti; ma sicuramente con dispendio di tempo. Attenzione non parliamo di Facebook o altri social simili; che hanno altre potenzialità.When in Rome ...

Il social network professionale più diffuso è Linkedin che nel 2015 aveva raggiunto I 400 milioni di utenti. E’ nato e molto diffuso negli USA; ma oggi il 56% degli iscritti risiede fuori dagli USA. Quindi su questo social dovete esserci ! Sia con una pagina aziendale ma soprattutto con il profilo personale di chi si occupa della parte commerciale. Inizialmente nella versione gratuita ma il consiglio è quello di provare anche quella a pagamento. Il costo è assolutamente sostenibile per un’azienda.

Se Linkedin è leader mondiale, va detto però che su alcuni mercati importanti per l’export italiano, vi sono dei social professionali locali. Xing in Germania, Austria e Svizzera; Viadeo in Francia nelle French-speaking countries. Ve ne sono poi altri: Mixi in Giappone, Tinaji in Cina, GoldenLine in Polonia, ecc.

Ovviamente qui vale il solito principio che vanno definiti dei mercati prioritari. Non potete essere presenti su tutti questi social. Fare ricerche con questi strumenti assorbe molto tempo. L’importante è sapere che… paese che vai, social che trovi.